25/06/2024
Vertigini e disturbi dell'equilibrio: la riabilitazione vestibolare
La riabilitazione vestibolare è volta a ripristinare le funzioni vestibolari alterate utilizzando tecniche che favoriscano il compenso vestibolare, cioè la riorganizzazione del sistema nervoso attraverso i fenomeni di abitudine allo stimolo provocatorio, sostituzione di altro stimolo sensoriale per guidare la risposta motoria e adattamento a lungo termine.
Il processo di compensazione può avvenire anche spontaneamente ma non sempre in modo efficace e con differenze tra gli individui, perciò necessita di un approccio personalizzato e multi disciplinare.
Il servizio di rieducazione vestibolare del Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis di Mogliano Veneto si avvale dell’integrazione tra tecnologia (sistema Beon Solution) e strumenti e tecniche basate sulle più recenti conoscenze neuro-scientifiche e dei sistemi visivo, vestibolare e propriocettivo che coordinati tra loro ed integrati dal sistema nervoso centrale consentono l’interazione dinamica della persona con l’ambiente circostante in armonia con la forza di gravità.
Disturbi dell’equilibrio, non solo vertigini
Un sistema di equilibrio funzionante consente ad una persona di mantenere la stazione eretta, di muoversi nell’ambiente senza cadere e di essere consapevole della propria posizione fisica in relazione alla forza di gravità.
L’equilibrio è un processo multisensoriale complesso che deriva dall’integrazione di tre sistemi: visivo, vestibolare e somato-sensoriale (l’insieme delle informazioni che dalla periferia vengono inviate alla corteccia cerebrale).
I disturbi di uno o più di questi sistemi possono provocare disfunzioni del sistema dell’equilibrio e causare molteplici sintomi tra cui le vertigini. Questi sintomi possono limitare le attività della vita quotidiana e sociale soprattutto nella popolazione anziana ed aumentarne il rischio cadute. Molte pubblicazioni scientifiche evidenziano come:
- i disturbi dell’equilibrio siano tra le principali cause di visita medica sopra i 65 anni;
- oltre il 35 % della popolazione adulta sopra i 40 anni soffra di disturbi dell’equilibrio e tra questi;
- il 20% sia rappresentato dalla vertigine posizionale benigna.
Il ruolo svolto dalla componente psicologica ed emotiva
Un ruolo molto importante inoltre è giocato dalla componente psichica-emozionale per questo la valutazione e gestione dei disturbi dell’equilibrio e dei loro sintomi richiede spesso un impegno inter-professionale.
I disturbi dell’equilibrio derivano da vari fattori tra i quali: invecchiamento, patologie vestibolari ( strutturali, infiammatorie, dismetaboliche, danni ai recettori, lesioni centrali o disordini di integrazione cerebrale), traumi cranici, disturbi visivi, tumori o patologie neurologiche, farmaci ototossici, abuso di droghe, ansia e stress e possono manifestarsi con diversi sintomi tra cui vertigine, dizziness, disequilibrio, oscillopsia e disfunzioni cognitive superiori come disturbi di memoria, attenzione, concentrazione, coordinazione, percezione di sé.
Di fondamentale importanza per prevenire e curare questi disturbi, è lo stile di vita corretto che comprende dieta equilibrata, regolare attività motoria e qualità del sonno, controllo del peso, di glicemia, colesterolo e pressione sanguigna, limitato uso di fumo, droghe e alcol.
Ma qual è la differenza tra i vari sintomi dei disturbi dell’equilibrio?
Vediamo insieme delle definizioni più comuni:
Vertigine: sensazione illusoria di rotazione di sé o dello spazio
Dizziness: sensazione illusoria di instabilità, disallineamento, movimento ondulatorio, traslatorio
Instabilità: obiettiva difficoltà nel controllare la stazione eretta o il movimento
Prelipotimia: sensazione di dissolvenza del rapporto tra corpo e spazio o il mondo (pre-svenimento)
Capogiro: sensazione illusoria di rotazione della o nella testa
A ciò aggiungiamo sintomi quali sensazione di dondolare come dopo viaggi in barca (sindrome di debarquement), sensazione di instabilità dovuta a un conflitto sensoriale tra vestibolo e sistema visivo, nausea / vomito dovuta a stimolazione vagale, “testa vuota” (sensazione di testa leggera, testa non appoggiata al collo).
Soffri di vertigini? Vuoi saperne di più sulla Riabilitazione Vestibolare effettuata al Poliambulatorio Kinesis di Mogliano Veneto? Il percorso riabilitativo più corretto ed efficace è sostenuto da una diagnosi differenziale scrupolosa ottenuta attraverso un’attenta raccolta dei dati anamnestici, dei segni clinici e delle caratteristiche personali del paziente. Prendi un appuntamento con i nostri esperti.
Altre news
27/10/2024
Conflitto Sub-Acromiale e Spalla Congelata: L'importanza di un Trattamento Tempestivo e Personalizzato
08/09/2024