Fisiokinesis Mogliano - News

 30/09/2024

Il Legame tra Psicologia e Fisioterapia: Un Percorso Integrato

Il Legame tra Psicologia e Fisioterapia: Un Percorso Integrato

Nel mese di ottobre, al Poliambulatorio Kinesis di Mogliano Veneto, prenderà il via una nuova iniziativa che unisce psicoterapia e fisioterapia, dimostrando quanto queste due discipline possano integrarsi così da raggiungere i migliori risultati. Con il coordinamento della Dott.ssa Marika Cucumo, psicologa clinica e psicoterapeuta dinamica in formazione, è già attivo un servizio di psicoterapia di gruppo correlato alla rieducazione posturale. Questi gruppi rappresentano solo una parte del vasto approccio multidisciplinare che il Centro di Riabilitazione mette in campo per il benessere complessivo della persona. Il connubio tra fisioterapia e psicoterapia è essenziale per esempio per comprendere come i disturbi fisici possano avere una componente psicosomatica e viceversa. Grazie a questi nuovi gruppi, il Poliambulatorio Kinesis offre ai pazienti un supporto a 360°, intervenendo sia sulla sfera fisica che su quella psicologica.

Chi è la Dott.ssa Marika Cucumo?

La Dott.ssa Marika Cucumo, che collabora come libera professionista con il Poliambulatorio, offre sostegno psicologico per adolescenti, giovani adulti e adulti. Si occupa di:

  • Disturbi d'ansia e depressivi;
  • Disturbi psicosomatici;
  • Difficoltà legate al ciclo di vita;
  • Difficoltà interpersonali e di coppia;
  • Sostegno all’emotività e alla genitorialità;
  • Separazioni conflittuali.

Il suo approccio mira a migliorare il benessere emotivo e relazionale, attraverso percorsi terapeutici personalizzati.

In Partenza: I Gruppi di Psicoterapia di Ottobre

Ad ottobre, iniziano nuove attività di gruppo, pensate per rispondere a specifiche esigenze psicologiche. Ecco cosa partirà a breve:

1. Gruppo di potenziamento cognitivo "Con impegno"
Un programma pensato per chi desidera (ri)attivare le proprie risorse mentali, con attività mirate a promuovere un invecchiamento attivo. Strategie e buone prassi saranno messe in atto per stimolare le capacità cognitive e mantenere la mente allenata.

2. Gruppo per il potenziamento cognitivo di persone con decadimento cognitivo
Questo percorso è rivolto a chi presenta un decadimento cognitivo lieve, moderato o grave. Attraverso esercizi studiati ad hoc, si lavorerà per migliorare la qualità di vita e mantenere le abilità cognitive residue.

Soltanto acquisendo conoscenze corrette sui cambiamenti che caratterizzano l’avanzare dell’età, la persona può impegnarsi per cercare di contrastarli. Allo stesso tempo, anche lo stile di vita influenza l’invecchiamento: più la persona adotta uno stile di vita impegnato in attività stimolanti, più si assicura un invecchiamento attivo. Attraverso varie attività pratiche ed esercizi, vengono fornite buone prassi e ottime strategie per adottare e mantenere uno stile di vita più dinamico e impegnato, in modo da essere un agente attivo del proprio invecchiamento.

Se desideri maggiori informazioni o partecipare ai gruppi, non esitare a contattare il Poliambulatorio Kinesis di Mogliano Veneto.