26/03/2022
LINFEDEMA E LIPEDEMA: trattamento di eccellenza al Kinesis
Il linfedema è una complicanza che può comparire anche a seguito di terapie oncologiche o per trattamenti chirurgici di varia eziologia. Gli arti interessati si gonfiano (arto edematoso) e se non curati, nel tempo la situazione peggiora e l’edema si indurisce.
Si dice infatti che l’edema sia un vero e proprio tessuto con una propria vascolarizzazione e innervazione le quali aumentano man mano che aumenta il volume dell’arto e così può diventare causa di dolore. Non solo, si avranno innumerevoli sensazioni tra cui arti gonfi, pesanti, stanchi, difficili da muovere e utilizzare (“non riesco a camminare come una volta, devo buttare le gambe in avanti per camminare, sono dure, non riesco a camminare veloce, ho difficoltà nel vestirmi e nel lavarmi, fatico a mettere i calzini ed allacciare le scarpe, non riesco a lavare i piatti oppure a prepararmi il pranzo”).
Nel caso del lipedema, attualmente non c’è accordo sulla definizione ma si è capito che è il tessuto dermico stesso ad avere dei problemi non solo le cellule del grasso (adipociti). Ci sarà dolore quando tocchiamo e palpiamo l’arto, fragilità capillare comparsa di smagliature ecc…
Linfedema: il trattamento d'elezione
Al Kinesis, grazie allo specialista Bulegato Mauro Fisioterapista con competenza acquisita attraverso lo studio (Master in Linfologia di I e II livello) la professione e l’esperienza, proponiamo un approccio terapeutico basato sulle attuali più recenti evidenze scientifiche di trattamento anche secondo le proposte del prof. Belgrado (fisioterapista ricercatore in ambito linfologico) dell’università di Bruxell.
In accordo con la Società internazionale di Linfologia, il trattamento di elezione per queste problematiche è la terapia decongestiva complessa (TDC e altri acronimi vari) che prevede sostanzialmente quattro modalità di approccio:
- Cura della pelle (se e quando è necessario)
- Linfodrenaggio manuale (quando necessario con nuove manovre perfezionate ed adattate alla situazione personale del soggetto)
- Terapia compressiva, tramite speciale bendaggio linfatico che stringe l’arto in modo da far arrivare meno nutrimento possibile al tessuto edematoso (apoptosi cellulare) facendo riferimento alla sensazione di arto compresso sopportabile riferita dal paziente.
- Esercizio fisico anche specifico per l’arto bendato con soluzioni di alleggerimento dell’arto pesante.
L'approccio multidisciplinare al linfedema
È superfluo dire che l’approccio è di tipo “patient centre” ovvero paziente messo al centro delle nostre attenzioni e del percorso riabilitativo dove vengono trattate tutte le necessità dello stesso. La collaborazione con varie figure professionali, è quindi la necessità imprescindibile per dare il consiglio giusto al momento giusto al soggetto. Si collabora con:
- la nutrizionista per il bilanciamento della nutrizione (cibi si e cibi no),
- la correzione delle posture del corpo anche con ortesi, (un esempio possono essere i plantari per i piedi, ginocchiere, uso di bastoni- stampelle deambulatori…)
- l’aiuto dello psicologo per quando la persona cade in uno profondo sconforto (con queste patologie succede molto frequentemente e non è rara la sindrome depressiva).
- L’aiuto di specialisti sanitari esterni allo studio (per gambali, manicotti e guantini…).
- Altri….
Insomma il nostro è un approccio di èquipe multidisciplinare e multifunzionale, ed è per questo che risulta attualmente essere l’approccio più completo. Non è stato facile costruire nel nostro Centro un’equipe di specialisti in grado di dare sempre di più una risposta adeguata a questo tipo di pazienti, ma Kinesis e riuscito in questa missione ed i pazienti potranno goderne apprezzando il risultato ottenuto con la riduzione di volumi agli arti ed il miglioramento della propria qualità di vita.
Altre news
27/10/2024
Conflitto Sub-Acromiale e Spalla Congelata: L'importanza di un Trattamento Tempestivo e Personalizzato
08/09/2024