Fisiokinesis Mogliano - News

 09/11/2023

La salute del pavimento pelvico passa per la respirazione

La salute del pavimento pelvico passa per la respirazione

Cos’è il pavimento pelvico e dove si trova?


Sapete che la salute del pavimento pelvico può essere influenzata anche dalla respirazione? Noi del Poliambulatorio Kinesis, a Mogliano Veneto, lo sappiamo molto bene e infatti proponiamo esercizi di respirazione diaframmatica durante i trattamenti di rieducazione del pavimento pelvico.  Il pavimento pelvico, noto anche come diaframma pelvico, è a tutti gli effetti il terzo dei tre diaframmi del corpo umano, dopo il diaframma della gola e il diaframma epigastrico. Questa struttura anatomica importante è situata nel quadrilatero definito dai punti di riferimento del coccige, del pube e dei due ischi, e presenta tre aperture: uretrale, vaginale e anale. Durante la gravidanza, il parto e il periodo successivo alla menopausa, i muscoli del pavimento pelvico tendono a perdere elasticità e tono, risultando in una diminuzione delle prestazioni muscolari. Ciò può causare problemi sgradevoli come l'incontinenza urinaria da sforzo e altro ancora. L'indebolimento muscolare del pavimento pelvico può portare nella donna a condizioni come il prolasso dell'utero e delle pareti vaginali, dolore mestruale, disagio durante i rapporti sessuali o la defecazione, emorroidi, irregolarità del ciclo mestruale, frigidità, vaginiti e problemi di lubrificazione


L’indebolimento del pavimento pelvico nella donna e nell’uomo


Nell’uomo il pavimento pelvico può perdere la sua funzionalità a causa di disturbi patologici: ostruzione prostatica benigna o maligna, lavori che comportano movimenti ripetuti di forza mal eseguiti, sedentarietà e sovrappeso, stitichezza. Le conseguenze nel sesso maschile? La perdita di funzionalità del pavimento pelvico ha molte sintomatologie, tra cui difficoltà nella minzione, urgenza a minzionare, finte cistiti, peso nella parte bassa dell’addome, dolore durante coito.

In entrambi i sessi, attraverso le catene muscolari, una serie di muscoli collegati tra loro come una serie di "anelli" concatenati, la debolezza di questo organo può causare squilibri posturali e dolori in aree distanti dal pavimento pelvico, come la zona lombare. Il pavimento pelvico è strettamente correlato al diaframma epigastrico. Provate a fare un colpo di tosse con la mano appoggiata sul pavimento pelvico evidenzierà una reazione o un sussulto. Questo fenomeno si verifica quando i muscoli coinvolti mantengono un giusto tono muscolare (eutonia). Tuttavia, se il diaframma epigastrico è posizionato in modo errato o è troppo corto, il pavimento pelvico ne risentirà.


Pavimento pelvico, diaframma epigastrico e disturbi posturali


Lo stress, l'ansia, la depressione e altre forme di tensione emotiva influiscono direttamente sulla nostra respirazione. In situazioni di eccessiva tensione, che possono derivare da molteplici cause, l'istinto di sopravvivenza ci spinge a trattenere più aria di quanto rilasciamo, determinando un accorciamento e una retrazione delle fibre muscolari del diaframma epigastrico, il principale muscolo inspiratorio. In tali circostanze, il diaframma può rimanere in una posizione non fisiologica, esercitando una pressione costante sugli organi interni e sul pavimento pelvico sottostante. Pertanto, per mantenere un adeguato tono del diaframma pelvico, è fondamentale considerare l'azione del diaframma epigastrico e apprendere esercizi di rieducazione respiratoria e di sblocco diaframmatico. Scopri i trattamenti di rieducazione del pavimento pelvico del Poliambulatorio Kinesis a Mogliano Veneto. Contattaci!