Fisiokinesis Mogliano - News

 10/09/2023

L'importanza della respirazione diaframmatica in fisioterapia

L'importanza della respirazione diaframmatica in fisioterapia

 

La respirazione profonda fa bene sul piano fisiologico, fisico e mentale

Attraverso l'inspirazione introduciamo ossigeno nel corpo: esso è l’elemento fondamentale per convertire le sostanze nutritive in energia necessaria a far funzionare tutte le cellule del corpo. Senza ossigeno non possiamo vivere. Attraverso l’espirazione invece eliminiamo l’anidride carbonica prodotta dal metabolismo cellulare che se si accumula diviene tossica. Più efficiente è la respirazione, più energia si riesce ad accumulare nell’organismo. Per assimilare ossigeno ed eliminare anidride carbonica non basta il buon funzionamento polmonare, serve una buona efficienza del sistema muscolare cardiocircolatorio e nervoso. 

Ma respirare non è solo questo. “Respirare è l’atto più naturale che esista, il più automatico e spontaneo per questo possiamo non dedicargli alcuna attenzione. La respirazione è il primo atto fisiologico necessario alla sopravvivenza umana e il più sottovalutato. Imparare a respirare bene significa migliorare l’equilibrio psico- fisico, la gestione della fatica, dello stress e delle emozioni. “ (  da M.Maric “L’arte del respiro”) Proprio per questo durante i nostri corsi di Ginnastica Posturale, presso il Poliambulatorio Kinesis a Mogliano Veneto,  insegnamo anche quanto è importante respirare correttamente e con il diaframma. 


Allenare la respirazione diaframmatica per stare meglio dal punto di vista fisico e mentale

Da tempo numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato come “allenando il respiro si ottengono trasformazioni ed adattamenti fisiologici stabili nel tempo su tre parametri: fisiologico, fisico e mentale.” ( M. Maric “La scienza del respiro”)

Il muscolo principale della respirazione è il diaframma e in quanto tale deve essere allenato per non perdere la sua funzionalità. L’allenamento del diaframma e della respirazione viene sempre citato durante i corsi di Ginnastica Posturale al Poliambulatorio Kinesis, così come viene spiegato che è praticabile in ogni momento e in qualsiasi luogo e non necessita di strumenti particolari. Questo allenamento mette in evidenza lo stretto collegamento tra mente e corpo: attraverso il respiro diaframmatico si può influenzare il cervello, promuovendo la calma, la concentrazione e l’equilibrio mentale. I benefici fisici della respirazione profonda sono molti ed importanti: migliora l’ossigenazione dei tessuti, l’espansione e la funzione polmonare, favorisce la circolazione del sangue, abbassa la pressione sanguigna e può influenzare positivamente la digestione e il sistema immunitario.

La respirazione diaframmatica per il dolore cronico

La respirazione diaframmatica è anche un supporto nella gestione del dolore cronico: quando ci concentriamo sulla respirazione profonda, possiamo ridurre la percezione del dolore e stimolando la risposta di rilassamento e la calma interiore (grazie all’attivazione del sistema nervoso parasimpatico), possiamo ridurre stress, ansia e le risposte emotive legate al dolore.

La respirazione diaframmatica per la postura

Infine la respirazione profonda ottenuta con l’allenamento e la corretta funzionalità del diaframma può contribuire a ridurre la tensione muscolare, specialmente di collo, spalle e schiena migliorando perciò la postura e prevenendo i disturbi muscolo scheletrici associati a posizioni scorrette, stati di ansia e stress. 

La respirazione diaframmatica per combattere il mal di schiena

Il diaframma ha un ruolo chiave nella prevenzione del mal di schiena in quanto aderisce alla zona anteriore delle prime vertebre lombari per cui ogni sua contrazione è associata ad un aumento della lordosi lombare e viceversa. Questo continuo movimento facilita il drenaggio e la vascolarizzazione delle strutture lombari. Un diaframma rigido invece, poco elastico, associato ad una respirazione superficiale, ci costringe ad espandere la gabbia toracica verso l’alto, elevando spalle, clavicole, costole, affaticando i muscoli del collo e delle spalle, causando tra l’altro dolori al trapezio, mal di testa muscolo-tensivi e dolore durante i movimenti di rotazione della testa. 

Il diaframma inoltre stabilizza la zona lombare attraverso la creazione della giusta pressione intra addominale insieme ai muscoli addominali e a quelli del pavimento pelvico. Quando il diaframma si contrae e scende, gli addominali e il pavimento pelvico si contraggono creando un corsetto compatto a livello dell’addome e permettendo alla colonna vertebrale di mantenere le curve fisiologiche. Se questa attivazione non avviene, si verificherà un aumento del carico a livello lombare con il rischio di causare protrusioni, ernie etc. 


Il ruolo della respirazione nella prevenzione delle malattie degenerative

I fisioterapisti del Poliambulatorio Kinesis a Mogliano Veneto spiegano spesso ai loro pazienti che recenti studi neuro-psicologici hanno evidenziato come  la respirazione lenta attivi il sistema nervoso parasimpatico (stimolando il nervo vago) e contrasta l’attività del sistema nervoso simpatico responsabile delle risposte allo stress e alle emozioni. Questi studi hanno dimostrato come durante l’invecchiamento l’equilibrio tra questi due sistemi cambia. Man mano che le persone invecchiano, l’attività parasimpatica diminuisce e quella simpatica (o noradrenergica) aumenta. La respirazione a ritmo di 10 secondi, secondo questa ricerca, può quindi stimolare i meccanismi cerebrali che aiutano a controllare la pressione sanguigna e i battiti cardiaci. L’attività del sistema parasimpatico soprattutto pare poter influenzare la produzione e l’eliminazione delle proteine collegate alla malattia di Alzheimer. Allenamento del diaframma e consapevolezza del respiro sono quindi un importante aiuto per la salute e la prevenzione delle malattie legate all’avanzare dell’età. Per questo non può mancare in un corso di Ginnastica Posturale.