Fisiokinesis Mogliano - News

 21/11/2022

Il sucidio adolescenziale

Il sucidio adolescenziale

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell’Adolescenza, e per quest’anno dedicata al tema della salute mentale e psicosociale, l’Unicef ha diffuso alcuni dati che evidenziano una delicata, quanto allarmante, situazione tra i giovani d’oggi. Sono infatti quasi 46mila gli adolescenti che muoiono a causa di suicidio ogni anno, più di uno ogni 11 minuti. Il suicidio è considerato per questo la quinta causa di morte tra i 15 e i 19 anni, la seconda in Europa. Per questo la Psicologa Maria Vittoria Morasco del Poliambulatorio Kinesis a Mogliano Veneto, tra Venezia e Treviso, ha attivato un vero e proprio punto di ascolto con un focus sull’adolescenza, per accogliere i più giovani e le loro famiglie e affrontare eventuali difficoltà prima che degenerino.

Riconoscere il malessere adolescenziale

Nel mondo ben 1 adolescente su 7 fra i 10 e i 19 anni soffre infatti di problemi legati alla salute mentale e secondo i dati di un sondaggio il 50% si sente triste, preoccupato, o angosciato. La Pandemia non ha fatto che peggiorare le cose. Le difficoltà economiche personali o della famiglia (17%), il senso di isolamento (19%), la distanza dalla famiglia e dagli affetti (8%), i litigi e tensioni all'interno della famiglia (7%) sono le circostanze che secondo lo studio appena effettuato dall’Unicef, sono le cause di maggior apprensione. Purtroppo tuttora, nonostante ormai il supporto psicologico sia considerato la normalità in tantissime situazioni, il 41% degli adolescenti afferma di non aver richiesto aiuto a nessuno, il 22% di aver cercato aiuto da coetanei ed amici e l'11% ai familiari. Fra le ragioni per non aver richiesto aiuto, il 22% afferma di non ritenerlo necessario, il 10% di non sapere a chi rivolgersi, il 10% di temere di richiedere aiuto e l'8% di avere timore del giudizio negativo degli altri. 

L’importanza di intervento psicologico repentino

Dato che l'indagine ha rivelato anche che gli adolescenti vorrebbero sentire parlare piu' spesso di salute mentale e benessere psicosociale dalle istituzioni (34%), dalle scuole (31%), dai familiari (7%) e dai media (7%), noi di Poliambulatorio Kinesis a Mogliano Veneto, abbiamo deciso di essere sempre attenti e disponibili sottolineando l’importanza di un intervento repentino in caso di malessere psicologico persistente. Quasi la metà di tutte le problematiche legate alla salute mentale si sviluppano entro i 24 anni, ma la maggior parte dei casi non viene individuata in tempo e non viene presa in carico. É quindi importantissimo rivolgersi il prima possibile  a professionisti esperti, come la Dott.ssa Marasco, da sempre molto attenta alle problematiche adolescenziali. Nonostante l'elevata prevalenza di problemi di salute mentale fra gli adolescenti, nel nostro paese i servizi di prevenzione e cura rimangono inadeguati.